IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

venerdì 22 novembre 2024

IN ANTEPRIMA A ROCCASECCA LO SHOW CHE FARÀ BALLARE LE PIAZZE ITALIANE NEL 2025




 Ci siamo quasi, Roccasecca ospiterà la data ZERO dello Show che conquisterà le piazze d'Italia il prossimo anno. Il 28 Dicembre , la piazza della Stazione di Roccasecca si trasformerà in una grande discoteca con lo show di Hit Mania Champions, i grandi successi della compilation storica che ha fatto ballare intere generazioni. Vi aspettiamo.

PRIMA FIERA DI ROCCASECCA


 Ormai ci siamo quasi, Roccasecca Scalo ospiterà per la prima volta una fiera.


La parola fiera deriva dal latino fĕria che significa giorno festivo, vacanza. Non a caso, infatti, all’alba dell’attività di scambio, le fiere sorsero in occasione di feste religiose dove era possibile addirittura acquistare reliquie di santi. Insomma, un rapporto d’affari tra mercanti e monaci che trovò ufficializzazione come prima esibizione fieristica nel Medioevo, quando le città di Francoforte e Lipsia ottennero una licenza imperiale per celebrare annualmente un incontro commerciale.


Oggi la visione è completamente capovolta: la fiera è, infatti, intesa come una manifestazione in cui si espongono al pubblico dei prodotti, al fine di poterne migliorare le vendite e la promozione.


È come se si creasse un angolo in cui prendersi una pausa dall’incessante attività quotidiana, dove commercianti e imprese, in modo curato e dettagliato, riproducono in scala il loro business per entrare in contatto e comunicare con l’esterno.


Abbiamo voluto fissare la data del 15 Dicembre proprio per rendere l'evento ancora più magico, tutti abbiamo bisogno di un momento di svago e di serenità in un momento storico dove le notizie che arrivano dal mondo non sono affatto buone. Siamo usciti da una pandemia, abbiamo vissuto momenti di tristezza dove tutto sembrava finito, abbiamo riscoperto arti e mestieri che si erano persi, abbiamo dato sfogo alla nostra creatività. 


In questi giorni di preparativi stiamo riscontrando il consenso dei cittadini e soprattutto delle attività commerciali di Roccasecca e non, c'è voglia di contribuire alla riuscita della manifestazione, quasi tutte le attività di Roccasecca hanno confermato la presenza, stiamo per realizzare un sogno, la Città ha bisogno anche di questi momenti, il commercio ha bisogno di queste iniziative, nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo fattivo alla rinascita della Città che passa anche per questi momenti di aggregazione seppur brevi. L'aver coinvolto tutte le categorie che compongono una comunità a partire dalle Istituzioni, Associazioni, le organizzazioni di categoria, i commercianti, semplici cittadini che si sono offerti per collaborare per noi è già motivo di orgoglio. Ci vediamo il 15 Dicembre a Roccasecca Scalo per un grande giorno di festa.