IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

venerdì 5 luglio 2013

LA DECADENZA DELLA MUSICA

Ieri sera mi è capitato di vedere sul Canale 5 il Music Summer Festival Tezenis tenutosi a Piazza del Popolo a Roma.
Sarà nostalgia, sarà invidia per le nuove generazioni, non lo so nemmeno io perché ma ascoltando i brani presentati devo proprio dire che il livello musicale di questi tempi è proprio scadente.
Prodotti commerciali, sostenuti solo da campagne promozionali milionarie, personaggi costruiti nelle quattro mura di show televisivi, idoli costruiti sulla carta che non trasmettono assolutamente nulla. Se non fosse per l’abbigliamento trendy e per un look stravagante che fa tendenza il resto, il vuoto, assolutamente il vuoto.
E’ di moda l’ Hip Hop, il rap e va bene, ma la differenza tra i rappres (costituenti) e quelli attuali è abnorme. Oggi sembrano più brani parlati giusto per riempire i vuoti musicali che non un pezzo musicale vero e proprio. Tonalità, timbro, voce hanno fatto spazio a quattro sgallettati che una volta indossati, il cappellino, un pantalone scalato, un paio di scarpe da ginnastica, tatuaggi e non finire, pensano di trasmettere al mondo la propria rabbia, la propria protesta. Ma de che…direbbero a Roma.
Peggio ancora se parliamo dei vocalist o i DJ che si sono alternati nella serata. Oltre alla famosa e inflazionata frase “ su le mani Roma “ non erano capaci di “ muovere il pubblico “ meno male che i loro produttori sono stati furbi a inserire nella scaletta brani degli anni 90. A salvarsi solo i Big che comunque non sono nati oggi e che hanno una storia musicale da far invidia.
Uno spettacolino, televisivamente eccezionale, ma musicalmente scadente insomma.

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.