IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

giovedì 4 aprile 2013

RACCOLTA DIFFERENZIATA: A QUESTO PUNTO ROCCASECCA ESCA DALL'UNIONE CINQUECTTA......'

L’argomento di questi giorni è sicuramente almeno a livello locale l’inizio della raccolta differenziata dei rifiuti. Parlando con alcuni amici e confrontandomi quotidianamente con persone di altre realtà e Comuni, ho potuto apprendere che per esempio a castro cielo la raccolta differenziata viene garantita direttamente dal Comune, con tanto di isola ecologica. In altri casi la raccolta è stata garantita da Consorzi di Comuni quindi a gestione principalmente pubblica.

Mi chiedo, per Roccasecca, a che serve continuare a far parte dell’Unione Cinquecittà, se per esempio la gestione della raccolta differenziata è stata affidata a una ditta privata? Eppure l’Unione di cui Roccaecca è socio fondatore e Città più popolosa, garantivo questo servizio. Ci sono state disparità di costi? Bene, uscire subito dall’Unione visto che, stando alle giustificazioni, non ci sono stati presupposti nemmeno per gestire la raccolta differenziata.

Continuo a credere che la gestione di questi servizi dovrebbero essere garantiti direttamente dai Comuni evitando magari di tenere delle doppie figure e magari sperperare denaro pubblico, come continuo a credere che se proprio la vogliamo dire tutta, proprio a Roccasecca, la raccolta differenziata doveva essere garantita, gratuitamente da chi da anni utilizza il nostro territorio per raccogliere i rifiuti di tutta la Ciociaria e ora anche di Roma e Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.