IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

sabato 9 marzo 2013

LA POLITICA E LA RETE

Con l’avvento di internet è vero sono nate molte opportunità di lavoro ma al tempo stesso ne sono sparite molte. Con la rete è venuta meno, infatti, la necessità dell’intermediazione. Una volta per investire in borsa, per acquistare un viaggio o per fare una qualsiasi operazione commerciale era necessario l’agente di zona, o comunque il concessionario o rappresentante competente, oggi è possibile interagire direttamente con l’erogatore del servizio, addirittura è possibile investire in borsa. Lo stesso discorso vale anche in altri ambienti, ad esempio il giornalismo, una volta erano necessari quintali di carta per stampare le notizie sui giornali, oggi basta un Iphone per leggere tutte le notizie senza preoccuparsi di andare dall’edicolante ad acquistare il giornale. Si sono persi tanti vizi o abitudini ma il progresso porta a questo. Vogliamo parlare di politica? Basta vedere cosa è riuscito a fare Grillo con il suo Movimento 5 stelle per rendersi conto che è possibile rivoluzionare lo scenario politico, interagendo con i propri simpatizzanti solo ed esclusivamente tramite internet e poca Tv. A rimetterci sono coloro che non avevano ben compreso la potenza della rete, guarda caso lo stesso Bersani che aveva le elezioni politiche in mano, forse poco avvezzo a internet non ha pensato che una fascia dell’elettorato, giovane, oggi è ben informato perché naviga, clicca, scarica, documenti forse fino a ieri sconosciuti.

Se è vero che negli ambienti universitari e scolastici Grillo raggiunge quasi il 50% dei consensi mentre il PD solo il 10% qualcuno deve preoccuparsi e modificare “ le impostazioni “.

Oggi la politica corre sul web e chi ha capito le sue potenzialità è stata proprio la ditta Grillo Casaleggio che sfruttandola in tutte le sue sfaccettature, tramite proprie piattaforme, è riuscito a trarne benefici, senza però dimenticare la differenza tra virtuale e vita reale, perche comunque nelle piazze ci è andato e le ha sempre riempite.

La comunicazione diretta e l’immediatezza del contatto è l’arma vincente della nuova politica, il confronto e lo scambio di idee se pur confusionarie e illimitate, porta al progresso in tutti i settori della vita specie in politica dove molte notizie fino a ieri erano tenute segrete. Certi giochi di potere, certe alchimie sono state smascherate grazie all’interazione tra cittadini e classe politica.

Chi non si è adeguato chi non ha pensato in tempo di sfruttare la rete oggi ne paga le conseguenze, chi ha saputo utilizzarle si gode il giusto riconoscimento

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.